profilo lipidico

Il Profilo Lipidico è un esame su sangue capillare che identifica diversi parametri ematici principalmente:

  • Coleserolo Totale
  • Colesterolo Cattivo LDL
  • Colesterolo non HDL
  • Trigliceridi

L'esame dev'essere svolto al mattino a digiuno, la farmacia è aperta dalle 8:15 del mattino. L'esame è molto rapido e il risultato viene fornito in circa 10 minuti, viene effettuato con strumentazione professionale Cobas b101 della Roche Diagnostic® oppure Allegro della Nova Biomedical ® e il costo dell'esame è 15,00€.

In farmacia è possibile eseguire anche il solo Colesterolo Totale al costo di 5,00€

Il colesterolo totale è una misura della quantità complessiva di colesterolo presente nel sangue, ed è composto principalmente da lipoproteine a bassa densità (LDL), lipoproteine ad alta densità (HDL) e una frazione minore di colesterolo legato alle lipoproteine a densità molto bassa (VLDL). Il colesterolo è una sostanza lipidica fondamentale per la sintesi delle membrane cellulari, la produzione di ormoni steroidei e la bile. Tuttavia, livelli elevati di colesterolo totale, soprattutto LDL, sono associati ad un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari come l'aterosclerosi. La valutazione del colesterolo totale è importante per la gestione del rischio cardiovascolare e può essere influenzata da fattori genetici, dieta, stile di vita e terapie farmacologiche.

 

i risultati

I valori ottenuti dal profilo lipidico sono molto utili sia per i soggetti sani che vogliono monitorare il proprio stato di salute, sia per chi ha patologie o assume farmaci e deve costantemente controllare il proprio profilo. 

Nell'immagine sottostante sono riassunti i valori ottenibili con l'esame, il suo medico o il farmacista l'aiuterà in una comprensione migliore dei dati ottenuti: 

 

Lo stile di vita

Alimentazione sana: Seguire una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Limitare l'assunzione di grassi saturi e trans, presenti principalmente in cibi fritti, alimenti processati e carne grassa. 

Ridurre il consumo di zuccheri aggiunti: Evitare bibite zuccherate, dolci e cibi con alto contenuto di zucchero, poiché possono aumentare i trigliceridi. 

Limitare l'alcol: L'eccesso di alcol può aumentare i trigliceridi. Limitare il consumo di alcol a moderato, o evitare del tutto, se possibile. 

Mantenere un peso sano: Essere sovrappeso o obesi può aumentare i livelli di colesterolo e trigliceridi. Mantenere un peso sano attraverso una combinazione di alimentazione equilibrata e attività fisica regolare. 

Fare attività fisica regolare: L'esercizio fisico può aiutare a ridurre il colesterolo LDL ("cattivo") e aumentare il colesterolo HDL ("buono"). Cerca di fare almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività aerobica vigorosa alla settimana, oltre ad esercizi di forza almeno due volte alla settimana. 

Evitare il fumo: Il fumo di sigaretta può abbassare il colesterolo HDL e danneggiare le pareti dei vasi sanguigni, aumentando il rischio di accumulo di placca arteriosa. Evita il fumo e cerca di evitare anche l'esposizione al fumo passivo. 

Gestire lo stress: Lo stress cronico può influenzare i livelli di colesterolo e trigliceridi. Trova modi sani per gestire lo stress, come la meditazione, lo yoga, l'attività fisica e il tempo trascorso con amici e familiari. 

Consultare il medico regolarmente: Fai controllare regolarmente i livelli di colesterolo e trigliceridi dal medico e segui le loro raccomandazioni per il trattamento e la gestione, che potrebbero includere farmaci, se necessario.

 Torna a SERVIZI