test di gravidanza su campione ematico 

Il test di gravidanza First to know è un nuovo test su campione di sangue capillare prelevato da polpastrello. Il test può essere eseguito a casa comprando il kit al costo di €19,90 (comprensivo di due kit diagnostici) oppure è eseguibile direttamente in farmacia con supervisione di un farmacista al costo di 12,00€.

Il test rileva la presenza o assenza nel sangue dell’ ”ormone della gravidanza” (nome medico: Gonadotropina Corionica umana hCG), a differenza dei test sull'urina viene rilevata una concentrazione molto bassa dell'ormone già dopo pochi giorni dal concepimento fino a 6-7 giorni prima dell'atteso ciclo mestruale. Il test può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata senza aspettare la prima urina del mattino.

Le specifiche del test:

Sensibilità analitica 10 mIU/ml.
Sensibilità diagnostica >99%
Specificità diagnostica >99%
- La sensibilità analitica è la concentrazione minima di hCG che il test riesce a rilevare nel sangue.
- La sensibilità diagnostica è la capacità del test di individuare correttamente uno stato di gravidanza clinicamente confermato.
- La specificità diagnostica è la capacità del test di escludere correttamente uno stato di non gravidanza clinicamente confermato.

Il test eseguito in farmacia, sotto la supervisione del farmacista, può essere correlato da un attestato di effettiva gravidanza su richiesta e a titolo gratuito da parte della paziente.

Il test eseguito si chiama "First to know" della Now Diagnostics Europe Srl. per l'esecuzione a casa del test vi invitiamo a vedere il seguente video di istruzioni:

 

 
Prima dell'esecuzione del test è essenziale leggere attentamente il foglietto illustrativo, per non dilungarsi nella descrizione del prodotto vi invitiamo a leggere direttamente il dettagliato libretto di istruzioni  scaricabile direttamente da qui.
 

curiosita'

Qualche piccola informazione sull'ormone della gravidanza hCG