giornata screening reflusso venoso

Giornata Ritorno Venoso

L'esame sull'insufficienza venosa è un test molto semplice e non invasivo che si potrà effettuare presso la Farmacia Corso Arduino (Dove Siamo) il giorno martedì 2 luglio 2019 al costo di 10,00€

L'insufficienza venosa è una condizione patologica dovuta ad un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore; essa innesca un aumento di pressione nei capillari, con successiva formazione di edema, ipossia generalizzata e lattacidemia (eccessiva presenza di acido lattico nel sangue).
Si stima che in Italia circa il 30% della popolazione femminile e il 5% della popolazione maschile sia affetta da insufficienza venosa cronica di entità variabile.


Ritorno Venoso

I fattori di rischio per lo sviluppo di questa patologia sono:
 - sesso femminile
 - assunzione di una posizione statica per molto tempo
 - gravidanza
 - ipertensione
 - obesità
 - predisposizione genetica
 - fumo di sigaretta
 - terapia ormonale estrogenica.

Il dispositivo VenoScreen è utilizzato per la diagnosi vascolare venosa grazie alla reografia a luce riflessa (Light-Reflection Rheography = LRR).
E' un metodo di misurazione che consente di valutare le condizioni delle vene ed in maniera particolare il funzionamento delle valvole venose.
Il metodo LRR utilizza un sistema non invasivo a luce infrarossa, trasmessa attraverso la pelle del a parte inferiore della gamba: un sensore fotometrico misura la luce riflessa dalla pelle (misurazione dispersa).

L'intensità della luce riflessa fornisce informazioni relative al volume del sangue nella pelle. Sebbene il VenoScreen esamini il sangue in prossimità della superficie, esso è in grado di fornire informazioni relative all'intero sistema venoso in quanto le vene della pelle sono strettamente collegate alle vene profonde.

      

Non ci sono controindicazioni nell'esecuzione della metodica, ad eccezione di grossi traumi o ferite in corso nella zona della caviglia.
La misurazione dura circa 5 minuti e al termine viene stampato e consegnato al paziente il risultato dell'esame, supportato da breve spiegazione e consigli nutrizionali dispensati dal biologo.

TORNA A I Prossimi Appuntamenti - SERVIZI